Algebra Srl sviluppa sistemi di supporto alle decisioni per imprese, istituzioni, consulenti/professionisti.
Gli strumenti sviluppati si basano su metodologie e linee guida internazionali di impact assessment e risk assessment e sono stati adottati da importanti istituzioni in Italia e all'estero.

I vantaggi nell'impiego di strumenti di supporto alle decisioni sono molteplici e possono essere riassunti in:

- oggettività e scientificità nell'assunzione della decisione;
- trasparenza e maggiore responsabilità sociale dell'intero procedimento decisionale;
- efficacia ed efficienza della decisione;
- maggior capacità di ingaggio e partecipazione sociale nella governance.

I software di Algebra Srl operano sulla base della metodologia DCGIS (Dynamic Computational GIS), che prevede l’impiego di un linguaggio operativo per la caratterizzazione delle componenti di pressione e di vulnerabilità nei sistemi territoriali ed ambientali, sulla base dell'applicazione integrata delle principali discipline relative alla teoria dei sistemi, alla teoria dell'informazione e alla teoria dei giochi.
La metodologia DCGIS costituisce il “core engine”:
- del sistema VIA VAS TOOL di identificazione, calcolo e valutazione degli impatti diretti e indiretti, specifici e cumulativi, di un’azienda o di un comparto.
- del Sistema di Gestione della Sostenibilità 4.0 (SGS 4.0) per Enti pubblici/Enti di controllo, Aziende e consulenti.


VIA VAS TOOL
Piattaforma cloud per la valutazione degli impatti ambientali, diretti e indiretti, specifici e cumulativi, di progetti, piani e programmi che impiega in modo integrato fattori di emissione validati e dati di monitoraggio, per consulenti, aziende e PA.

Il software VIA VAS TOOL è un sistema integrato di identificazione, analisi e valutazione degli impatti ambientali di un'azienda o di un comparto territoriale-ambientale, a supporto dell'individuazione di misure di prevenzione, protezione, monitoraggio e compensazione. 

Clicca qui per scoprire il software nel dettaglio.



SGS 4.0
Piattaforma cloud per la governance ambientale delle imprese e della PA che consente (1) il monitoraggio e il controllo dei livelli di sostenibilità ambientale del territorio e (2) il supporto alle decisioni per il miglioramento continuo, mediante #IOT e #open data analysis.

Il sistema opera in conformità ai requisiti di cui alla recente norma UNI EN ISO 14001:2015 e del D.Lgs n. 231/01 e smi, a supporto del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali di un'impresa o di un comparto e della social responsibility & environmental reputation (IQNet SR10:2011; D.Lgs n. 231/01 e smi).

Clicca qui per scoprire il software nel dettaglio.