I CORSI E I SERVIZI OFFERTI DA
ALGEBRA

Algebra A.I. è costituita da un team internazionale di partners selezionati in grado di affiancare le imprese, i consulenti e gli Enti pubblici nella misurazione della materialità richiesta dalle nuove normative e regolamenti relativi agli Impatti Ambientali (ESRS/DNSH/ESG).

Corsi per professionisti del settore ambientale.

1
Valutazione di Impatto DNSH (Do No Significant Harm)

Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze per l’analisi e la valutazione di Impatto DNSH, obbligatoria nell’ambito di progetti PNRR (Regolamento UE 2020/852 sulla Tassonomia Europea)

2
Redazione del Quadro Esigenziale

Il Corso consente di acquisire le conoscenze e le competenze operative per l’analisi dei quadri esigenziali di un territorio funzionali all’attività di progettazione prevista dal nuovo Codice degli Appalti (All. I.7, D.Lgs. n. 36/2023)

Servizi per professionisti del settore ambientale.

1
Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Grazie al processore di calcolo DCGIS® (Impact Assessment processor) è possibile misurare e valutare in modo semplice e oggettivo il livello di rilevanza degli Impatti Ambientali in contesti territoriali a diversi gradi di complessità (Impatti cumulativi), in conformità agli standard internazionali e nazionali di riferimento (Direttiva 2014/52/UE, dal D.Lgs n. 152/06 e smi, dalle Linee Guida ISPRA 109/2014 e dalle Linee Guida SNPA 28/2020).

2
Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Il sistema consente di misurare, valutare, monitorare e rendicontare il livello di materialità degli impatti di un progetto/piano/programma in funzione del livello e della tipologia degli impatti di base del territorio (baseline Impacts) e di definire mitigazioni e compensazioni ambientali mirate su base sito-specifica. Direttiva 2001/42/CE, dal D.Lgs n. 152/06 e smi, dalle Linee Guida ISPRA 109/2014 e dalle Linee Guida SNPA 148/2017.

3
Monitoraggio Ambientale (MBCA)

Progettazione e gestione di piani di Monitoraggio ambientale (MBCA), Il sistema consente di progettare e implementare Piani di Monitoraggio adattativo delle performances degli Impatti Ambientali per VIA, VAS, AIA impiegando strumenti dedicati di elaborazione basati sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale (artt. 18 e 28 D.Lgs n. 152/06 e smi e agli “Indirizzi operativi per il monitoraggio ambientale di piani e programmi)

4
Bilancio di sostenibilità (BDS)

Il sistema consente agli analisti di adempiere ai requisiti di misurazione e valutazione degli Impatti introdotti dal Regolamento europeo European Sustainability Reporting Standard (materialità degli Impatti) Regolamento UE 2023/2772; ESRS)

5
Analisi e situazioni modellistiche

Il sistema consente l’analisi integrata degli impatti e dei rischi ambientali e sanitari mediante l’impiego di Tools di misura e valutazione delle esposizioni (D.Lgs n. 152/06 e smi) (Indirizzi per l’applicazione dell’art. 272- bis del D.Lgs. n. 152/2006 in materia di emissioni odorigene di impianti e attività (Decreto 309 del 28/06/2023 del MASE)

6
Analisi di rischio ambientale e sanitario

Il sistema consente di svolgere analisi di impatto e rischio ambientale e sanitario di tipo semplice e di tipo comparativo.

Corsi e Servizi per professionisti del settore ambientale 

Servizi per Le istituzioni e per i Comuni.

1
Servizio di verifica di assoggettabilità a VAS/VAS

Per gli interventi e le varianti ai piani regolatori comunali (PRG, PGT, PAT...),conformemente a quanto previsto dal D.Lgs.n.152/2006 e smi (Titolo II e relativi allegati)

2
Servizio dinamico di reportistica per il monitoraggio della VAS

Ai sensi dell'articolo 18 del D.Lgs.152/2006 e smi e degli indirizzi operativi per il monitoraggio ambientale di piani e programmi redatti dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del Progetto CReIAMO PA (Linea di intervento LQS1)

3
Servizio di predisposizione di pareri tecnici

In particolare, nei procedimenti di competenza comunale e sovraordinata.

4
Servizio di supporto alle decisioni nella definizione di misure di mitigazione e compensazione ambientale

In particolare, nell'ambito delle attività istruttore di competenza comunale e sovraordinata.

5
Servizio di trasmissione dei disturbi ambientali

Ai soggetti competenti (es.DGR n.5223/21 della Regione Lombardia)

6
Servizio di valutazione di impatto ai sensi del DNSH

Il Do No Significant Harm, Tassonomia Europea - Regolamento Delegato n.852/2020

7
Servizio di redazione del Quadro Esigenziale

Di un territorio. Conformemente a quanto previsto dal nuovo codice degli Appalti (All.I.7, D.gls n.36/2023

CONTATTACI VIA MAIL

Launch login modal Launch register modal